A partire dall’a.a. 2024/2025, per tutti/e gli/le iscritti/e ai corsi di laurea triennale è richiesto il superamento di una prova d’idoneità di lingua inglese di livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR) - che porta all’acquisizione di 3 CFU.
Per gli immatricolati fino all’a.a. 2023/2024 a tutti gli/le studenti/esse iscritti/e ai corsi di laurea triennale è richiesto il superamento di una prova d’idoneità di lingua Inglese di livello B1. E’ comunque possibile conseguire il livello B2 di Inglese già al terzo anno del percorso triennale. In caso di conseguimento, per il riconoscimento in carriera, è necessario trasmettere all'Ufficio studenti e didattica la domanda di variazione del Piano di studi.
Il superamento delle prove vale anche come requisito linguistico per lo studente che intendesse usufruire degli scambi Erasmus presso le università di lingua inglese.
Per conoscere il livello di corso da frequentare oppure se accedere direttamente al conseguimento dell'idoneità di inglese, valutare il risultato ottenuto nella sezione Valutazione della conoscenza della lingua Inglese del TOLC con la tabella allegata.
Qualora non fosse stata svolta la Sezione di Inglese del TOLC, è necessario effettuare il test autovalutativo presso il CLA iscrivendosi qui
Per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, gli/le studenti/esse devono aver acquisito una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 e il conseguimento sarà verificato mediante certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o equipollente idoneità rilasciata dal CLA.
Le prove di idoneità B1 e B2 saranno conseguite presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).
Il Centro Linguistico d'Ateneo è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere.
Sezione di Inglese del Tolc Cisia
Ultimo aggiornamento 11.07.2024